Servizio Civile

BANDI REGIONALI E UNIVERSALI PER IL SERVIZIO CIVILE

CONTATTI
Presso la Pubblica Assistenza di Ponsacco, sono attivi i progetti ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per il Servizio Civile Regionale e Universale, finanziati tramite bandi regionali che impiegano molti giovani nelle opere e attività di volontariato inquadrate dai principi del 
Servizio Civile Nazionale.

A richiesta sono disponibili i tutti i bandi regionali e universali con le graduatorie relative alla pubblica assistenza .
CONTATTI

Cos'è il Servizio Civile

La Pubblica Assistenza di Ponsacco, avendo partecipato e vinto alcuni specifici bandi regionali, è un ente convenzionato per il Servizio Civile.

Si tratta di un servizio regionale e nazionale istituito a partire dal 2001, che ha assunto un'importanza ancora maggiore quando, pochi anni dopo, è stata abolita la leva obbligatoria. Il Servizio Civile si ispira a principi di inclusione, solidarietà, partecipazione e utilità sociale, che opera anche nell'ottica di un miglioramento e potenziamento dell'occupazione giovanile. 
Le aree di intervento del Servizio Civile sono l'ambiente, l'assistenza, l'educazione e la promozione culturale: il SCU favorisce la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, la cooperazione nazionale e internazionale e concorre alla difesa della Patria con mezzi e attività non afferenti alla sfera militare. 

Il servizio si rivolge alla promozione della pace tra i popoli e contribuisce alla formazione civica, sociale, professionale e culturale dei giovani volontari (ragazze e ragazzi) che ne fanno parte. Tutto ciò avviene tramite la collaborazione tra Stato e enti e istituzioni, proprio come l'associazione con sede a Ponsacco.

Scrivete una mail alla segreteria per rimanere aggiornati sui bandi regionali e universali

CONTATTI
Share by: